Arriva Medea, da mercoledi clima autunnale?



Vi siete goduti l’ultima giornata di sole ieri? Bene, perchè da mercoledi saluteremo definitivamente l’estate e con grandissima tristezza, aggiungeremmo.
In questi primi giorni di settimana le temperature saranno ancora allineate sui 30 gradi, con un bel sole che splenderà su tutta l’Italia, con picchi di 33. Non male per un settembre che era iniziato sotto i colpi di piogge e temporali; piogge e temporali però che torneranno ad imperversare sul nostro Stivale, per non abbandonarlo, a partire già da mercoledi.
Meteo.it circa il tempo dei prossimi giorni, cosi dichiara:
”Domani ancora inizialmente clima estivo, poi alcuni temporali dalle Alpi occidentali si porteranno sul Piemonte e l’alta Lombardia in serata e altri si svilupperanno al sud tra Irpinia, Lucania, Calabria e Puglia”. Mercoledi però arriverà Medea, e ciò determinerà un radicale cambiamento meteorologico, con ”una cattiva perturbazione temporalesca sospinta da masse d’aria fresca scandinava e con temporali subito al nord, anche forti nel pomeriggio-sera soprattutto sula Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante e con particolare accanimento la sera sul Friuli Venezia Giulia”.
Le temperature si abbasseranno sensibilmente, scendendo fino a sotto i 20 gradi al Nord, un pò più alte invece al CentroSud.

”La bora la sera soffiera’ a Trieste a 70km/h con raffiche a 90km/h nella notte. Le temperature crolleranno rapidamente anche di 10°C con le piogge in poche ore, e infine i temporali raggiungeranno le regioni centro-meridionali giovedi’, insistendo al sud anche nella giornata di venerdi’. Le citta’ piu’ fredde saranno Ancona con 18°C e Perugia con 17°C, Pescara con 20°C”.
Il prossimo week end infine, si presenterà si soleggiato, ma con temperature fresche, non si supereranno infatti i 25°
Insomma, l’estate sta lentamento lasciando il posto all’autunno, siete pronti?