Caligola, l’anti-ciclone più caldo dell’estate



Le temperature di questi giorni hanno fatto respirare un pò l’Italia, alle prese fino ad un paio di giorni fa con un’afa da sentirsi male.
In questo periodo invece, l’afa sembra lasciare spazio a temperature più clementi ma, la tregua sarà breve. Se al momento al centrosud ci si è assestati sui 32 gradi, e al nord sono arrivati un pò di temporali, dopo il 15 agosto la situazione cambierà di netto. Arriverà infatti Caligola, un nuovo anticiclone suptropicale che metterà in ginocchio soprattutto il Sud, creando una siccità fuori controllo che sarà molto difficile da contrastare.
Questo sesto, violento anticiclone spingerà le temperature al di sopra della media stagionale (ma va?) e perdurerà per circa 10 giorni.
Dunque preparatevi a “subire” una nuova ondata di caldo torrido, almeno sino al 25 agosto, data in cui forse si potrà tornare a respirare nell’attesa dell’autunno.
A rivelare novità importanti  su Caligola è il meteorologo Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it , i giorni più hot, diciamo cosi saranno a cavallo di Domenica 19 e lunedi 20, quando spingerà con forza aria calda dall’entroterra marocchino e tunisino.
I gradi a cui dovremmo “sottostare” si aggirano sui 39 di Bologna, Firenze e Roma, e i 40 di Sicilia e Sardegna. Al Nord, dopo il 20 ci saranno invece perturbazioni e finalmente… pioggia!