Condizioni Meteo Agosto 2013: si allontana il vortice Joseph



Ecco la notizia che tutti aspettavano con ansia, Joseph si allontana e agosto ci lascerà con tempo più soleggiato. Pioggia fino a giovedì e poi arriva l’estate settembrina. Saremo in balia di acquazzoni e temporali fino a giovedì, secondo i metereologi, poi arriverà l’alta pressione delle Azzorre.

Acquazzoni e temporali costellano questo scorcio di fine estate. Colpa del vortice Joseph che tuttavia si allontanerà dall’Italia da giovedì, favorendo un miglioramento. Mercoledì ancora a rischio rovesci, ma poi andrà meglio. Tra giovedì e venerdì prevale il bel tempo, ma ci sarà ancora la possibilità di qualche acquazzone o temporale sulle Alpi, Appennini e occasionalmente pedemontane del Nord.

Le temperature saranno comunque più che gradevoli, in genere comprese tra 26°C e 30°C di giorno. Agosto si congederà regalandoci sole prevalente su gran parte d’Italia, ma attenzione ad un nuovo peggioramento che potrebbe concretizzarsi proprio nel weekend, a causa di una nuova perturbazione in risalita.

E poi sarà estate settembrina, grazie a una rimonta più decisa dell’alta pressione. Nei primi giorni di settembre il sole dovrebbe prevalere su gran parte d’Italia, con clima diurno caldo, ma assolutamente senza eccessi.

Quindi la situazione generale sembra in netto miglioramento rispetto ai giorni passati in cui si erano registrate le prime avvisaglie di autunno, con piogge e temporali un po’ su tutta la penisola.
Tramonto_su_Sant'_Angelo
Naturalmente gli italiani sperano il tempo in quest’ultimo weekend d’Agosto sia bello, per godersi quello che con tutta probabilità sarà per molti l’ultimo bagno prima di tornare alla vita di sempre.

Non bisogna però dimenticare però i miglioramenti del mese di Settembre che chi è notoriamente un mese tranquillo, ma davvero piacevole per chi ha la fortuna di andare in vacanza durante quel periodo.