Domenica Ecologica Verona: 19 febbraio 2012



E’ fissata per domenica 19 febbraio 2012, la seconda domenica ecologica a Verona. In Piazza delle Erbe infatti prenderà vita lo stop alle auto e per celebrare la giornata, andrà in scena la “Giulietta & Romeo Half Marathon”, con ben 4mila atleti impegnati.

 
Il divieto di circolazione dei veicoli perdurerà tra le 9 e le 12.30 e tra le 15 e le 18.30. Dovranno restare fermi tutti i mezzi a combustione interna, compresi quelli che posseggono il tagliando bollino blu relativo ai gas di scarico. Possono circolare solo i veicoli oggetto di deroghe specifiche rilasciate dal comune.

 
Chi verrà “beccato” a circolare senza permesso, sottraendosi al divieto di circolazione, si applicherà la sanzione amministrativa ai sensi della Legge 120/2010 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale – Modifiche al Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992″. La multa va dai 155 euro ai 624. Se a violazione è poi reiterata in un biennio, le autorità possono sospendere la patente dai 15 ai 30 giorni.

 
Il livello di inquinamento delle città è ormai arrivato a toccare cifre incontrollate, sembrano non bastare nemmeno le automobili ecologiche a far rallentare i picchi di gas di scrico presenti nell’aria. Il blocco delle auto è dunque necessario e in ogni caso, può anche essere un’occasione per ritrovarsi con la famiglia nelle vie storiche delle proprie città, vie che, passando in automobilie, non si scoprono mai fino in fondo.

 
Piazza delle Erbe a Verona poi è uno dei luoghi più affascinanti della città, visitatela armati di biciclette, oppure per chi ha l’animo sportivo, c’è sempre la maratona organizzata tra le vie di Verona!