In caso di neve cosa fare? Consigli per gli automobilisti



Viaggiare di inverno sulle strade innevate non è semplice ed è anche pericoloso, bisogna stare attenti. Servono concentrazione, prudenza, sensibilità di guida e buon senso. Sarebbe sconsigliato mettersi in viaggio in caso di forti nevicate, ma talvolta per lavoro o per bisogno, non si può.

In questi casi si possono seguire alcuni suggerimenti che aiutano ad affrontare con sicurezza un viaggio. Bisogna tenere a bordo le catene da neve da applicare alle ruote dell’asse trainante per aumentarne la presa sull’asfalto. L’alternativa è quella di sostituire le gomme della propria vettura con gli pneumatici invernali durante tutto il periodo della stagione fredda.

In questo modo si andrà ad usare un tipo di gomma che è studiata per fornire la massima aderenza alle basse temperature e su strada con fondo reso viscido o ghiacciato. Questi due accorgimenti contribuiscono molto a migliorare la tenuta e la direzionalità dell’auto in caso di frenate brusche o manovre decise, aumentando la sicurezza generale del mezzo e contribuendo alla scorrevolezza del traffico sui percorsi innevati.

Gli enti gestori delle strade interessate e molte amministrazioni locali, in alcuni casi obbligano gli automobilisti all’uso di catene o gomme invernali, ma non sono pochi coloro che si mettono in viaggio senza queste precauzioni. Inoltre non si devono fare movimenti bruschi, evitare le accelerazioni troppo decise e velocità troppo elevate.

Aumentare la distanza tra la propria auto e quella che ci precede. Per ridurre il rischio di slittamento in salita è possibile usare una marcia superiore a quella che si usa normalmente sull’asciutto.