Messaggi, navigatore e meteo le app preferite dagli italiani



C’era una volta il cellulare con pochi tasti da premere, al massimo qualche gioco più o meno interattivo e la possibilità di scegliere tra una scarna gamma di suonerie inascoltabili. Oggi lo scenario è radicalmente cambiato e gli smartphone e le Apphanno rivoluzionato la vita degli italiani e l’idea di non essere connessi sempre e dovunque non è più neanche immaginabile. Seguendo questo trend ormai inarrestabile ALK Technologies, sviluppatore della pluripremiata applicazione di navigazione satellitare Copilot®Premium, ha quindi voluto indagare a quali tipologie App gli italiani non sarebbero mai disposti a rinunciare!

Al primo posto regnano indiscusse le applicazioni di messaggistica istantanea (86%). A poca distanza, sul secondo gradino del podio, si posizionano le App di navigazione satellitare, indicate da ben il 75% degli intervistati. Che in un periodo di disorientamento generale sia sempre più difficile trovare la retta via? Forse anche Dante con un’applicazione GPS si sarebbe districato meglio nella selva oscura! Al terzo posto, ma in netto distacco dalle prime due, si classifica il meteo (40%).

Nell’era della condivisione ad ogni costo vengono inaspettatamente penalizzati i social network (21%) e le App dedicate alle news (13%). Lericette (6%) prevalgono poi su giochi (3%) e fitness (2%).

Se l’ormai consolidato e imprescindibile precetto del “chatto ergo sum” spiega l’amore per la messaggistica istantanea, quali sono invece per gli italiani i principali vantaggi offerti da un compagno di viaggio tecnologicamente avanzato?

CoPilot® Premium è tutto questo! Tratti distintivi della App: la puntualità delle informazioni e la possibilità di essere fruita in modalità offload, che garantisce l’accesso a tutti i servizi, dalla consultazione di mappe alla ricerca di punti di interesse o di itinerari non dovendo per forza disporre di un collegamento internet, funzionalità decisamente utile all’estero. Senza dimenticare poi, le utili informazioni sul meteolocale incluse nell’applicazione, molto apprezzate dall’utenza italiana come sottolineato dall’indagine.

“Vedere un così elevato numero di italiani che non rinuncerebbe mai ad una App di navigazione satellitare ci spinge a migliorare sempre di più le nostre funzionalità e soluzioni in modo da poter offrire una valida risposta ad un bisogno forte dell’utenza” dichiara David Quin, Direttore di Applicazioni Consumatore presso ALK Technologies. “Poter contare su un supporto tecnologico di navigazione è utile non solo in auto, ma anche in bicicletta o per tragitti a piedi; avere la garanzia, inoltre, di una App sempre a disposizione che non consuma traffico dati e  funziona anche senza connettività mobile è decisamente un valido aiuto. Ecco perché CoPilot è sempre più apprezzato”.

Le applicazioni di navigazione CoPilot per iOS, Android e Windows 8:

CoPilot® Premium è la versione a pagamento di CoPilot e prevede funzionalità di navigazione GPS con comandi vocali oltre a mappe 3D e informazioni sul traffico in tempo reale.

CoPilot® GPS è la versione free di CoPilot che fornisce funzionalità di pianificazione dei percorsi e mappe offline. La navigazione guidata con comandi vocali è disponibile su acquisto.

http://copilotlive.com/it/navigatore-gps/
fileoo