Oroscopo Inverno 2014 nel segno del Capricorno



Anche quest’anno siamo arrivati al solstizio invernale e al segno del Capricorno. Inizia la fase più fredda e buia della natura, che si chiude nel gelo è un periodo difficile, la natura non è propizia e non aiuta (caduta di Venere), occorre armarsi di senso pratico e razionalità per sopravvivere fino alla Primavera (Saturno, Urano).
L’immagine del Capricorno rappresenta una creatura mitologica, per metà capra e per metà pesce, simbolo di ascesi verso la vetta della montagna, elevazione e purificazione dalle profondità dell’inconscio personale e collettivo.
Governatore del segno è Saturno, il cui simbolo grafico viene interpretato come la falce, attributo del dio del fato, del tempo e anche della morte. Saturno è un dio severo, rappresenta il potere, l’ambizione, l’assenza di passioni e di calore, ma è anche la maturità, la conquista della saggezza attraverso le prove della vita.
Il segno del Capricorno ci sostiene nell’ascesa verso valori superiori, nell’accettazione del destino, ci aiuta a concentrare le energie in vista di un obiettivo, sviluppa in noi disciplina interiore e senso di responsabilità.
Venere, Dea dell’Amore, resterà in Capricorno fino al 5 di Marzo, è dunque un tempo propizio per le relazioni e anche per gli affari, che risulteranno particolarmente fruttiferi.
L’opposizione di Giove e la quadratura di Marte dureranno fino a Luglio e potranno creare tensioni e insoddisfazioni nella prima parte dell’anno, che andranno gestite con grande consapevolezza e responsabilità, qualità che non mancano ai nativi.
Plutone nel segno e Saturno sestile da agosto potranno dare ulteriore forza e struttura nel processo di autorealizzazione.
Dal 23 Aprile al 7 Maggio Mercurio è trigono al Sole e porterà chiarezza e lucidità mentale.
Tra il 29 Maggio e il 23 Giugno Venere sarà in trigono con il sole e quindi ancora un momento favorevole per la salute, la bellezza, le finanze e le relazioni affettive.
Dal 17 Dicembre al 5 Gennaio 2015 Mercurio transita nel segno, e insieme a Plutone porterà riconoscimenti e gratificazioni, rafforzando la presa di coscienza e la celebrazione del lavoro svolto.
capric