Previsioni del Tempo Agosto 2011



L’estate entrerà tra pochissimi giorni nel suo ultimo mese di vita per questo 2011. C’è da dire che sino ad oggi, la stagione più calda dell’anno non si è fatta ancora vedere in modo prepotente e molti sono i vacanzieri di luglio rimasti sorpresi da piogge e freddo fuori norma. Si spera dunque che almeno agosto sarà in un certo senso clemente.
Secondo le previsioni, la prima decade di agosto 2011 sarà finalmente calda, con massime che non supereranno comunque i 33 gradi al Centro Sud e i 30 al Nord. La seconda decade invece, presenterà un lento declino dell’estate con temperature alle prese con la perdita di qualche grado dovuta alle perturbazioni Atlantiche. Il dato riguarderà soprattutto le regioni settentrionali, al centro sud invece, ancora un pò di sole garantirà qualche bella giornata estiva a chi opta per le vacanze sul finire della stagione.
Dando uno sguardo a modelli tecnici riguardanti le previsioni del tempo per agosto, secondo quello Ibimet del CNR, si assisterà ad un calo dei geopotenziali sul Bacino del Mediterraneo e questo porterà alla formazione di correnti umide tradotte in precipitazioni al Nord e in parte al centro. Saranno più asciutti invece i settori ionici nonostante il passaggio di perturbazioni oceaniche.
Per quel che riguarda le temperature, si manterranno stabili nella norma, non sono escluse ondate di caldo che prenderanno in particolar modo le regioni del Meridione.
Insomma, questa estate non ci sta proprio regalando momenti di relax al riparo da piogge e cattivo tempo, la speranza è che agosto sia in questo senso più clemente o che comunque permette ai vacanzieri last minute come noi, di godere qualche giorno di mare o montagna sereno.
Buone vacanze a tutti!