Previsioni del Tempo Novembre 2012: da domenica torna il maltempo



In questi giorni il maltempo sta dando un pò di tregua agli italiani, ma l’effetto del timido sole di queste ore, sarà presto un lontano ricordo. Da domenica infatti si attende una nuova ondata di maltempo soprattutto nel Centro Nord.
Sono infatti attese, seguendo le indicazioni di Francesco Nucera di 3bmeteo.com, altre due perturbazioni nei primi 15 giorni di novembre.
Per la giornata di domani ancora sole e clima mite al Centro Sud ma al Nord già inizieranno ad addensarsi le prime nubi che porteranno al Nord Ovest, Liguria e Alta Toscana, i primi fenomeni di pioggia.
Importanti rovesci si intensificheranno poi domenica nelle zone di Lombardia, Liguria, Prealpi centro orientali, Veneto e Friuli. Temporali anche tra Toscana e Lazio mentre al Sud il peggioramento interesserà soprattutto la Campania.

Al Sud si dovrà appofittare dunque del week end: ”Le tese correnti di Scirocco con raffiche sino a 60/70 km/h porteranno nuovamente domenica le temperature sin verso i 24/25 gradi su Puglia, Sicilia e Calabria con picchi di 27 gradi su palermitano e trapanese”, queste le parole dell’esperto.
Le temperature resteranno più miti comunque nel resto d’Italia proprio in virtù delle forti piogge che cadranno.
Uno sguardo generico invece al mese di novembre:
”Novembre si preannuncia dinamico. Dopo la perturbazione di Domenica ne seguiranno altre, tanto che Il mese alternera’ fasi perturbate a quelle piu’ stabili e soleggiate. Altra caratteristica sara’ l’altalena delle temperature con i valori piu’ alti attesi nella prima parte, quelli piu’ bassi nella seconda. Le temperature nel complesso risulteranno nelle medie eccetto che al Sud ove risulteranno al di sopra della climatologia del periodo”.