Previsioni Meteo Agosto 15 Giorni Italia



Per molti Italiani diventa di estrema importanza conoscere le condizioni meteo per il mese di Agosto, visto che in molti partiranno per le vacanze proprio nei primi 15 giorni del mese più caldo dell’anno e vorrebbero evitare i temporali che si sono alternati al sole nel mese di Luglio.

Ma secondo le previsione effettuate il mese che verrà sarà meno ballerino e promette caldo torrido con conseguente innalzamento delle temperature che toccheranno i 35°.

Al Nord ci saranno anche dei temporali, mentre al centro – sud e sulle isole ci sarà in prevalenza il sole.

Scongiurato dunque il rischio piogge che durante i mesi di Giugno e Luglio non hanno permesso a molti di beneficiare del mare e delle spiagge.

Questa è un po’ la situazione generale, ma naturalmente alcuni giorni saranno caratterizzati da piogge o da nuvole, inoltre bisogna calcolare che non sempre le previsioni rispettano ciò che accade realmente visto che nonostante le tecnologie odierne, esiste tuttavia un margine di errore, che è comunque minimo.

Quindi vedendo nel dettaglio correnti più’ miti e umide potrebbero sopraggiungere nel periodo 3- 5,6 Agosto per merito di ondulazioni atlantiche da Nord-Ovest, legate all’azione di una vasta depressione fra Atlantico e Regno Unito. Gli effetti sarebbero un calo modesto dei livelli di pressione sulle regioni settentrionali, e marginalmente anche sul resto della penisola, e con tutta probabilità temporali e piogge anche di forte intensità, considerando i contrasti aria calda-aria più fresca, sul Nord Italia, in particolare zone montuose e Nord-Ovest. Le temperature calerebbero di conseguenza di qualche grado (così come l’afa); al Centro e al Sud invece, il caldo non subirà, stando all’evoluzione generale attualmente prevista, particolari ridimensionamenti e potrebbe prevalere ancora il sole.

Si spera dunque che le previsioni siano veritiere, anche perché sarebbe davvero triste convivere con acquazzoni e nuvoloni il periodo clou della stagione estiva.
Maronti