Previsioni meteo autunno 2011: quando arriva il fresco?



Non so voi ma questa estate è stata per il sottoscritto la più sofferta degli ultimi anni. Fino ai primi giorni di agosto godevamo di un clima sopportabile, caldissimo di giorno, appena caldo di sera, non troppo umido, e anche ventilato. Poi, intorno alla seconda settimana di agosto, arriva un caldo afoso con temperature che superano i 40 gradi per buona parte delle città italiane.
Scatta l’allerta protezione civile, di notte è impossibile dormire, e il tasso di umidità arriva ai massimi storici. Al momento in cui scrivo siamo al 16 settembre e si soffre ancora un caldo estivo con temperature comprese tra i 33 e i 38 gradi. Quando arriva questo benedetto autunno 2011? Molto probabilmente questo weekend, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, arriveranno rovesci al nord Italia che porteranno cattivo tempo, in rotta poi verso le regioni del centro e del sud nei giorni a seguire.
Al tempo instabile si affiancherà un abbassamento della temperatura di circa 10 gradi, a godersela saranno gli abitanti del sud e delle isole che eviteranno le precipitazioni. Il tempo sarà soleggiato e i mari calmi e le temperature massime a partire da sabato 17 settembre non dovrebbero superare i 28 gradi: il che è un’ottima notizia! Il peggio del cattivo tempo ci sarà tra martedì e giovedì quando praticamente in tutta Italia le precipitazioni cadranno senza interruzione. I venti aumenteranno e il fresco arriverà ancora di più, condizioni meteo, queste, che si potranno rilevare specie di notte. Chi di voi è arrabbiato per l’arrivo dell’autunno alzi la mano! Io personalmente questo caldo cominciavo a non sopportarlo più….