Previsioni Meteo dal 9 al 13 luglio 2012: ecco a voi Minosse



Avevamo iniziato con Scipione l’Africano, si sta attraversando ora la fase Caronte e non poteva di certo mancare anche Mr. Minosse.
Ebbene si, ormai la meteorologia italiana si definisce a colpi di mitologia e mai come in questi tre casi appena elencati, il confronto è decisamente esatto.
Il caldo infernale di questi giorni infatti, non poteva non essere meglio rappresentata se non con la figura di Caronte, il traghettatore di anime che nel nostor caso, ci sta traghettando alle sponde dell’inferno appunto. E’ già tempo però di voltare pagina, infatti sta per arrivare Minosse, il leggendario re di Creta che fa da contraltare al condottiero Scipione e al fastidiosissimo Caronte.

Previsioni Meteo Minosse

L’arrivo di Minosse è previsto per questo fine settimana e perdurerà anche nei sette giorni successivi. L’effetto sul meteo sarà terribile, basta considerare che questa del 2012 è considerata l’estate più calda dell’ultimo secolo, assieme a quella del 2003. Minosse arriverà dividendo in due l’Italia, il Sud sarà investito da un’ennessima ondata di calore soffocante, mentre al Nord arriveranno piogge e grandine. L’anticiclone Minosse dunque, a differenza di Caronte e Scipione, si dividerà in due tronconi.
Lombardia, Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto saranno attraversate da temporali e venti forti ocn grandinate nel fine settimana. Le temperature caleranno anche di 6 gradi nel fine settimana. Un pò di respiro dunque.
Per il Sud e Centro invece, tra il 9 ed il 13 luglio 2012, Minosse si farà sentire in tutta la sua forza, portando il caldo record sino ai 43° in Sicilia e Puglia.
Insomma, per chi vive al Sud è consigliabile una bella vacanza in quel del Nord… per respirare un pò!