Previsioni meteo Italia gennaio 2012: peggioramenti in arrivo?



Nonostante sia il mese di gennaio, tutto sommato, l’inverno sta trascorrendo con temperature abbastanza miti rispetto agli inverni freddi delle scorse annate. Ma cosa ci attende per i prossimi giorni di gennaio?

Mercoledì 25 Gennaio a Nord il tempo sarà stabile e soleggiato a parte alcuni addensamenti che sono in arrivo sulle Alpi di confine. Temperature in calo, massime tra 7 e 12°C. Venti moderati settentrionali in attenuazione, moderati da NE sulla Romagna. Mari mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

Al Centro annuvolamenti sparsi sulle Adriatiche. Tempo soleggiato su Tirreniche e Sardegna. Temperature in calo specie ad est. Al Sud tempo instabile con precipitazioni sparse e qualche temporale. Giovedì 26 Gennaio al nord sarà soleggiato sulla Val padana, addensamenti nuvolosi sulle Alpi orientali.

Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 12°. Al Centro tornerà il bel tempo su tutte le regioni. Temperature in ulteriore calo, massime tra 5 e 10°, superiori sulla Sardegna. Al Sud clima variabile su Nord Sicilia e bassa Calabria con residui rovesci sull’area dello Stretto, nubi sparse anche sul basso Adriatico ma senza fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 7 e 12°.

Venerdì 27 Gennaio al Nord il tempo peggiora da Ovest con tendenza dalla notte a lievi nevicate fino a bassa quota su Alpi e Prealpi, con qualche pioggia in Liguria. Temperature in lieve calo al Nord Ovest, massime tra 5 e 10. Al Centro bel tempo prevalente con nubi medio alte e in aumento serale. Qualche piovasco è previsto sul Nord della Sardegna. Temperature in ascesa, massime tra 8 e 12. Al Sud sarà soleggiato con qualche banco nuvoloso di passaggio e tendenza a lieve variabilità sui settori ionici dalla sera. Temperature in ascesa, massime tra 8 e 13.