Previsioni meteo Roma: nuova ondata di neve e gelo



Le previsioni meteo su Roma dicono che ci sarà neve sia oggi che domani. Dopo l’emergenza neve che ha colto molto impreparata la capitale lo scorso week end, oggi, 10 Febbraio 2012, la situazione potrebbe ripetersi e secondo gli esperti potrebbe anche peggiorare. Le previsioni parlano infatti di una nevicata molto intensa, che potrebbe portare circa 30 cm di neve tra oggi e domani.

I primi fiocchi dovrebbero iniziare a cadere intorno alle 13 e la temperatura già in queste prime ore del giorno è già abbastanza bassa. La situazione più critica dovrebbe riguardare i quartieri che sono ad una maggiore altitudine. In seguito a tali previsioni il sindaco Gianni Alemanno ha preso alcuni provvedimenti che dovrebbero scongiurare il rischio paralisi della città come invece avvenuto in precedenza.

Chiuse oggi e domani le scuole ed alcuni uffici pubblici, ZTL non attive per tutta la giornata del 10 Febbraio 2012 ed obbligo per tutti gli automobilisti di portare le catene a bordo oppure di montare gomme termiche fino alla mezzanotte di domani. La forte nevicata segnalata dalle previsioni meteo Roma ha spinto il sindaco a chiedere anche un aiuto esterno.

Dovrebbero infatti essere pronti circa 6.000 volontari, che comprendono anche persone chiamate appositamente dal Nord, per le quali le temperature di questo tipo non rappresentano una novità.

Sono stati allertati anche boscaioli e taglialegna per togliere alberi che eventualmente cadranno e  per spalare le strade e garantire la circolazione sulle strade. Rimane l’appello ai cittadini di evitare tutti gli spostamenti non strettamente necessari ed il divieto assoluto di circolazione ai motorini.