Previsioni meteo, a settembre finisce il caldo con l’arrivo di Beatrice



Se sia un addio o un arrivederci non importa, fatto sta questo dannato 7° ciclone sahariano dell’estate 2012, tale Lucifero, ha le ore contate: in arrivo la benedetta Beatrice, che da domenica porterà le temperature di tutta Italia a 26 – 30 gradi! In questi giorni stiamo letteralmente crepando con temperature percepite di 40 gradi su tutta la penisola, incendi, afa e malori denunciati alle protezioni civili, in tutte le città. La “guerra tra gli dèi” speriamo che venga vinta da Beatrice e che il suo trono resti ben saldo per tutto il mese di settembre!

Metafore (e mitologie) a parte, le previsioni meteo parlano di un cambiamento delle temperature a partire dalla giornata di sabato: al nord arriveranno forti temporali, con grandine, trombe d’aria e forti alluvioni. Una vera e propria “spazzata” del caldo di agosto. Le intemperie si sposteranno al centro nella giornata di domenica, ma i forti venti maestrali faranno sì che arriveranno a malapena a Roma, spazzandole via verso l’Adriatico. Nella notte tra sabato e domenica ci saranno temperature minime di 18 gradi (a Torino).

Lunedì tornerà il beltempo, che durerà per tutta la prossima settimana. Il passaggio di Beatrice porterà i suoi effetti, che pian pianino si spegneranno, riportando le temperature ad una più mite media stagionale di 28-32 gradi. Le previsioni meteo 15 giorni non prevedono l’arrivo di nuove ondate di caldo sahariano. Speriamo!

Foto: Ilmeteo.it