Previsioni meteo week end Fine Ottobre 2012: ecco a voi l’inverno



Ancora in giro con le maniche corte? Bene, preparatevi perchè sono le ultime ore di bel tempo che ci resteranno. Già dal week end infatti, il freddo arriverà con tutto ciò che ne consegue e stavolta in modo definitivo.
A partire dal Nord Italia, la strana pausa estiva che si è registrata sino ad oggi, resterà solo un vecchio ricordo, cosi come dichiara il meteorologo del portale 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

”Aria fredda polare scendera’ in massa sull’Europa, gettandosi in parte sul Mediterraneo occidentale dove prendera’ vita un vortice ciclonico. Primo peggioramento venerdi’ con piogge e rovesci a partire da nord e tirreniche; fenomeni piu’ deboli ed occasionali su adriatiche ed estreme regioni meridionali”.
Queste le sue parole, accompagnate da:
”Ma l’acuto del maltempo e’ atteso nel weekend con il ciclone che dal Tirreno si portera’ verso l’Adriatico, portando il suo carico di rovesci e temporali su tutta la Penisola. I fenomeni piu’ intensi sono attesi su Triveneto, Marche e regioni tirreniche in genere, dove saranno possibili locali nubifragi e grandinate. Tornera’ a nevicare sulle Alpi con rapido calo della quota neve fin verso i 700-1000m entro la serata di Sabato.”
Inoltre arriveranno le prime nevi a quote basse al Nord, tra sabato notte e domenica mattina. I primi fiocchi scenderanno a quote collinari in particolare sull’Emilia Romagna. Si assisterà ad una caduta delle temperatura sostanziale anche in pianura, il termometro raggiungerà addirittura lo 0 su Milano, Torino, Bologna, Brescia, Treviso e Udine.
Insomma, prepariamoci a questo primo scorcio invernale… Siete pronti?