Previsioni Meteo weekend 28,29,30 Giugno 2013



Si prospetta un weekend agrodolce quello del 28,29 e 30 Giugno 2013 per quanto concerne le previsioni del tempo in Italia.

Infatti in alcune parti della penisola faranno capolino dei temporali che in estate sono sempre poco desiderati.

Quindi rispetto allo scorso weekend in cui il tempo è stato bello quasi ovunque, questo fine settimana sarà caratterizzato da nuvole, piogge e temperature in calo, anche se nella giornata di domenica il sole tornerà a splendere su tutto lo stivale.

Ma andiamo a vedere la situazione nel dettaglio: venerdì 28 piogge e temporali frequenti specie sui settori centro-orientali del Nord, Alpi, Prealpi e localmente forti al mattino tra basso Veneto e Romagna; rovesci e temporali al mattino anche tra le aree interne toscane, Nord Umbria, Nord Marche,  poi forti sul Centro Appennino specie tra aree interne laziali, Umbria, Abruzzo e Marche. Rovesci anche sul Nord della Puglia, Gargano al pomeriggio, altri locali su Ovest Piemonte, tempo più asciutto e soleggiato sul resto del territorioTemperature massime tra 18 e 23° in pianura al Nord, tra 19 e 23° in pianura su buona parte del Centro;  più mite da Roma in giù  con 25/28°.

Sabato 29: correnti settentrionali fresche portano nubi e piogge diffuse sul medio e basso Adriatico e al Sud, localmente anche forti con temporali sul Sud della Calabria, Reggino, sulla Lucania , Puglia centrale e, al pomeriggio, sul Sud Appennino. Addensamenti e rovesci sparsi anche lungo le Alpi, meglio con sole prevalente sul resto del territorio. Mite al Centronord con 22/26° in pianura, temperature stazionarie e un po’ più calde da Roma in giù con 24/28° in pianura.

Domenica 30: tempo migliore in via generale con sole prevalente su gran parte del Paese salvo più nubi e qualche rovescio o temporale, ma a carattere sparso, sui rilievi alpini di Nordest e su quelli appenninici meridionali, segnatamente sui rilievi calabresi. Più caldo con 25/30° in pianura.

Insomma per chi ne avesse la possibilità domenica può beneficiare del miglioramento climatico per andare al mare.
Capriccioli