Previsioni weekend 12,13,14 Luglio 2013



Anche il fine settimana del 12, 13 e 14 Luglio 2013, sarà un po’ tormentato per gli italiani. Infatti questa pazza estate non sembra dar tregua e quindi ci sarà un’alternanza tra sole pioggia degna del mese di Marzo.

Nel dettaglio Venerdì 13 Luglio sarà soleggiato nelle isole, nuvoloso in Toscana, nella Marche, in Friuli Venezia Giulia, mentre nel resto d’Italia in particolar modo al nord e sugli Appenini ci saranno dei violenti temporali.

Le temperature oscilleranno tra i 20 e i 30° e in alcuni casi come a Roma e Palermo arriveranno a toccare addirittura i 32°.

Nella giornata di Sabato la situazione sarò pressoché la medesima, con Sicilia e Sardegna a beneficiare del bel tempo mentre sulla terraferma gli acquazzoni faranno nuovamente capolino. Ma fortunatamente dall’Emilia in giù ci saranno degli sprazzi di sole, ma la scena sarà dominata dai nubifragi che si estenderanno fino al Nord della Calabria.

Nonostante ciò le temperature massime sono in leggero aumento con quasi tutte le città del Centro Sud che supereranno i 30°, addirittura a Catania si toccheranno i 35°.

Domenica 14 si regista in netto miglioramento con sole in quasi tutta la penisola, qualche lieve pioggia al Nord ed al Centro, qualche nuvola in Toscana, Umbria e Marche, e sole nelle restanti regioni. Temperature stabili con massime oltre i 30° quasi ovunque.

Questa situazione instabile secondo alcuni esperti sarà un prerogativa che ci accompagnerà nel corso di questa lunga estate, forse per alcuni è un bene, vista la situazione economica che costringerà una buona parte di Italiani a rimanere a casa, ma sta di fatto che mai negli ultimi decenni si era verificata una situazione del genere.
640px-Heavy_Rain