Quanto è salutale la vacanza estiva in montagna ?



Solitamente le vacanze al mare sono le più appetite durante la stagione calda, ma alcuni optano per la montagna, sperando di rinfrescarsi un po’ viste le temperature meno afose. Ma la vacanza in montagna è per molti l’occasione per cercare un po’ di tranquillità.

Ma sono molteplici i motivi che inducono le persone ad andare in montagna in estate, come ad esempio la bellezza dei paesaggi, che affascina e lascia a bocca aperta, in particolar modo al tramonto quando il sole risplende sui laghi e poi scompare pian piano dietro ai monti.

L’aria pura è un fattore determinante per chi sceglie questo tipo di vacanza, infatti è salutale inspirare ed espirare per percepire la purezza e sentirsi meglio, a giovarne sono anche i bambini che oltre a colorirsi un bel po’ hanno anche più appetito.

Senza volerlo, sarete in mezzo alla natura. Onnipresente, autentica, eterna,niente di più naturale. Per approfittarne completamente, troverete dei cammini e dei sentieri segnalati, dei parchi regionali o nazionali.

Inoltre è possibile scoprire dei posti davvero caratteristici come ad esempio: negozi di formaggio, cappelle antiche, mercati artigianali, borghi e paesini.

La montagna da anche l’opportunità di svolgere delle attività ( ciclismo, camminare, corse ), ma al tempo stesso chi vuole solo rilassarsi può cimentarsi nella contemplazione dei paesaggi e quindi lasciarsi rapire dalla bellezza del paesaggio, l’aria pura, la calma, i profumi.

Sul patrimonio, la montagna cela delle piccole meraviglie. Edifici religiosi, bastioni militari, castelli, musei ed ecomusei, siti storici notevoli. La storia, le tradizioni, la cultura sono sempre presenti.

Un fattore che di questi tempi è molto importante è la convenienza economica, infatti questo genere di viaggio soddisfa qualsiasi tipo di esigenza, dal campeggio fino alla fattoria a quattro stelle.

In montagna decidete voi : solitari o mondani ? Preferite la gente, l’animazione o la calma e i ritrovi? Troverete sempre un angolo che fa per voi. Uno chalet isolato, una festa di paese, un festival o un bar pieno di vita e di nuovi incontri.

Insomma una vacanza di sicuro salutale e che permette di crearsi un pacchetto su misura, certo l’estate si passa al mare, ma una settimana in montagna non guasta poi più di tanto.
640px-Drei_Zinnen-Tre_Cime_Di_Lavaredo_3