Sciare a Roccaraso



Con un’invidiabile posizione nel Parco Nazionale della Majella, Roccaraso è la località sciistica per eccellenza dell’Italia centro meridionale. Dal fascino della neve alla ricca offerta ricreativa della città, ogni inverno gli hotel di Roccaraso sono letteralmente presi d’assalto da sciatori esperti e semplici appassionati, richiamati dai chilometri di piste innevate, dall’elevata qualità di impianti e strutture ricettive e  dalla deliziosa gastronomia della città.

Sia che siate visitatori abituali, sia che organizziate la vostra prima vacanza a Roccaraso, appena arrivati in montagna non crederete ai vostri occhi: oltre 110 km di piste, accessibili con un unico pass, che rappresentano il comprensorio più grande degli Appennini. Queste magnifiche distese innevate, raggiungibili grazie a impianti di risalita moderni e all’avanguardia, consentono a sciatori più o meno esperti di  provare il brivido della discesa. In base al vostro livello di esperienza e al vostro spirito di avventura potrete cimentarvi con lo sci alpino, lo sci e la camminata nordica, lo snowboard, oppure provare alcuni degli sport più innovativi del momento. L’Eliski, ad esempio, vi permette di praticare un insolito sci fuori pista: utilizzando l’elicottero come mezzo per la risalita, potrete combinare il brivido dello sci alla vista mozzafiato delle cime innevate dall’alto.  Da provare anche lo snowkite: sfruttando un paracadute direzionale potrete lasciarvi trasportare dal vento, seguendo traiettorie inaspettate e cimentandovi in incredibili acrobazie sulla neve.

Amate la neve, ma la discesa sugli sci non è ancora il vostro forte? Le “ciaspolate” sono l’attività adatta a voi! Non trascorrerete la giornata nel vostro hotel a Roccaraso o guardando gli amici divertisti in pista, ma attraverserete scenari da cartolina accompagnati da guide esperte. Potrete noleggiare le ciaspole sul posto e scegliere l’itinerario che meglio si adatta al vostro grado di esperienza sulla neve.

Se invece organizzate una vacanza in famiglia, potrete contare su servizi e divertimenti per tutte le età. I più piccoli potranno divertirsi allo Snowpark o provare attività a misura di bambino, come lo snowtubing, lanciandosi sulla neve a bordo di morbide ciambelle. Il divertimento continua al Palaghiaccio, dove potrete pattinare con tutta la famiglia, prima di assistere alle esibizioni di grandi sportivi del pattinaggio italiano e internazionale. I bambini potranno imparare a muovere i primi passi sugli sci o sui pattini con la guida di istruttori esperti e qualificati, partecipando a lezioni di gruppo o personalizzate.

E dopo una giornata sulla neve cosa c’è di meglio che rilassare i muscoli facendo un bagno caldo? Dimenticate per un momento la doccia della vostra camera e tuffatevi nella piscina riscaldata di Roccaraso, completa di scivoli per i più piccoli e idromassaggio. La vostra pausa rilassante non può che proseguire con una deliziosa cena a base delle specialità locali, come le carni arrosto e le ricche zuppe di legumi, prima di assistere a divertenti spettacoli di cabaret o a suggestive performance sulla neve. Il divertimento è assicurato anche lontano dalle vette innevate!
800px-Roccaraso