Vacanze estive: le preferenze degli italiani per mare e montagna



Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
text-align:center;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Mare o montagna ? Questo è il dilemma che ogni estate affligge gli italiani prima di partire per le vacanze. Naturalmente la maggior parte preferisce il mare, che permette di rinfrescarsi dal calore insopportabile dell’estate, mentre altri cercano un po’ d’aria fresca ad alta quota optando dunque per la montagna.
In alcuni casi si sceglie di dividere la vacanza andando sia al mare sia in montagna. Un modo efficace per poter godere dei benefici di entrambi i tipi di vacanza e anche per poter visitare più località.
Chiaramente a prescindere dalle preferenze, ci sono dei posti più gettonati per entrambi i tipi di vacanza.
Un fattore determinante nella scelta dei luoghi dove trascorrere le vacanze è sicuramente la vicinanza, infatti molti italiani preferiscono non andare troppo lontano, sia per motivi economici, sia per evitare lo stress di lunghi viaggi.
Per quanto concerne il mare, in Italia abbondano le spiagge e le località che sono maggiormente prese d’assalto sono: la riviera romagnola, la Versilia, la Puglia ( con Gallipoli che spicca, visto il numero consistente di giovani che attira ), la Campania ( che può vantare isole come Ischia e Capri ), la Calabria, la Sicilia ( con tanto di isole Eolie ed Egadi ) e la Sardegna. Quindi c’è ampia scelta per tutti, ognuno può tranquillamente decidere la propria vacanza in base alle proprie esigenze.
Ma anche dal punto di vista delle montagne l’Italia è messa bene, infatti specialmente il Nord Italia pullula di magnifici paesaggi montuosi, come ad esempio le Dolomiti, la Valle D’Aosta, mentre l’Abruzzo è per il centro sud è un punto di riferimento assoluto per questo tipo di vacanze.
Da non dimenticare poi la Val di Fassa, con Moena e un pò più a nord Dobbiaco e Brunico, tra le malghe e i rifugi della Val Pusteria.
Vela_di_fronte_Procida